Cani

Pensavo: beh potrei mangiarlo, se lo mangiano…sarà già morto, come qualsiasi altro animale, non sono vegetariana, perché no?
Sono solo differenze culturali, in India la vacca è sacra e io me la mangio, perché no allora?

In giro non ne ho visti però, quelle immagini di gabbie con i cani stipati dentro che ho visto in Internet, neanche l’ombra, nei menù dei ristoranti non l’ho trovato, forse era uno di quei piatti non tradotti in inglese.
Un giorno mi infilo nel mercato di Sapa ed ecco lì, su un tagliere un pezzo di corpo e la testa.
Sarà un cane? Guardo meglio, sì, mi sa che è proprio un cane.

image

Non ho nessuna reazione, non è diverso dal maialino, a parte la dentatura, il colore della pelle è lo stesso, lo cucineranno nello stesso modo, ecco non c’è differenza.
Qualche ora dopo prendo il bus per andare in Laos.
Primo stop dopo il border.
Vado a cercare il wc, ah di qua, una gabbia con un pollo e giusto dall’altra parte dell’edificio dove ci sono i wc, di forte alla gabbia del pollo, una gabbia con una decina di cuccioli di cane.
Cuccioli.
Gabbia grande eh, hanno spazio, sono anche coperti dal sole.
Mentre aspetto il mio turno i cuccioli iniziano a ‘piangere’
Cuccioli, gabbia, il cane al mercato, mangiare un cane, i pensieri si rincorrono e inizio a sentirmi male.
Ma non dicevo che l’avrei anche mangiato?
I cuccioli continuano a ‘piangere’ e io me ne vado.
Sono sconvolta.
Non so neanche se fossero lì davvero per essere cucinati, ma io sto male.
Ma che differenza c’e tra quei maialini che giocherellavano che avevo visto giusto in mattinata?
L’abitudine?
Il non pensare?
Cosa?
L’affettuosità del cane risepetto ad altri animali?
La possibilità di avere un rapporto, uno scambio, cosa che con altri animali non c’è?
Cosa?
Non lo so, so solo che ora vedere qualsiasi carne mi impressiona.

Leave a Reply

