Cominciare il 2014…

wpid-DSC_9104_1.jpg

Il mio nuovo anno comincia pianificando il viaggio che tra 12 giorni mi porterà nel Sud-est asiatico per quasi tre mesi.

L’idea è di viaggiare in 5 dei paesi che compongono questa regione, Thailandia, Cambogia, Vietnam, Laos e Birmania o Myanmar (ancora non ho trovato un compromesso accettabile per chiamare questo paese dalla storia tanto dura e controversa)

Abituata in Europa dove visti e permessi per fortuna non esistono più, almeno per i propri cittadini, organizzare un viaggio senza appoggiarsi ad una agenzia, mette in gioco una capacità di scovare informazioni non indifferente.

E dico proprio scovare perché le cose non sono mai chiare e per visitare questi 5 paesi i requisiti di accesso sono diversi.

Una volta preso il biglietto per Bangkok, fatte le vaccinazioni consigliate per il tipo di viaggio che voglio fare, ora la cosa che mi sembra più difficile resta questa…decidere quando lasciare la Thailandia…eh sì, col visa on arrival che si ottiene in aeroporto entro 30 giorni si deve lasciare il paese, ciò significa avere un biglietto aereo di uscita dalla Thailandia per qualsiasi destinazione entro i 30 giorni.

E quindi decidere quanto tempo rimanere e la tappa successiva, da fare obbligatoriamente in aereo.

Per me che voglio viaggiare il più libera possibile mi sembra proprio un obbligo insopportabile!

Che ne so io quanto tempo voglio restare là, le situazioni che troverò…è dura la decisione!

Leave a Reply

