19 luglio 2013, 19 luglio 1992. Via D’Amelio, Paolo Borsellino, la scorta, la telefonata, il funerale, le chiacchiere, la rabbia e la connivenza

E sono sdaraiata a letto a riposarmi del viaggio, e arriva dalla finestra la musica dell’Inno di Mameli, la voce dei magistrati che parlano in memoria di quella lotta per cui molti hanno dato la vita, e a me girano i coglioni.
Voi a Milano, a Roma, a Bologna, o dove sia, lo sapete che qui oggi, in via D’Amelio ci sono un sacco di manifestazioni?
Che tra i vari magistrati ci saranno anche gli amati Travaglio, Sabina Guzzanti, Vauro…
No perchè io prima di stare qui per lavoro non lo sapevo, nonostante quel 19 luglio 1992 in cui alzando la cornetta sentì la voce terrorizzata di mia zia, che abita proprio lì, la strada sotto, che non sapeva cosa fosse successo, che dopo un boato che ha procurato crepe nella sua casa, elicotteri che volavano lá sopra la sua testa, mentre lei era, pochi secondi prima sul terrazzo, che si stava leggendo un libro.
Io non lo sapevo, ma mel giorno del funerale di Paolo Borsellino e la scorta, litigando coi miei, presi un bus la mattina alle 5, dal paesello in cui ero in vacanza per andarci a quel funerale, con la resistenza, quelle piccole, dei circuiti elettrici, che c’è stato un tempo in cui si mettevano, sì, come simbolo di resistenza.
Ecco, io non lo sapevo che tutto questo continua.
Ed ho l’impressione che non lo sappia un sacco di gente, e mi girano i coglioni, perchè non è storia, perchè è ancora ora, adesso, perchè sono solo belle parole dette lì, tra pochi, mentre gente è morta per salvare tutti.
Oggi, qualcuno, forse, l’agenda rossa, se la sta stringendo tra le mani, piú sudate del solito.
Ma anche a me sudano piú del solito, perchè colpevoli siamo un pó tutti, ognuno per i suoi motivi.

Leave a Reply

